Agli Amici della Casa di Arturo.

Gentilissimi, nello scusarmi per il grande con il quale raggiungo le vostre pagine, mi è graditissimo darVi quale informazione.
Intanto è doveroso congratularmi per la vostra bellissima iniziativa e per la grande attenzione che avete per il territorio di Oregina e Lagaccio. Vi incoraggio a proseguire e addirittura ad accrescere l'impegno; è solo attraverso la piena condivisione delle responsabilità di governo e gestione del territorio che potremo essere efficaci e tempestivi.

Il Consiglio di Circoscrizione che presiedo con l'appoggio di una maggioranza di centro-sinistra, ha scelto di tornare a lavorare nei vecchi quartieri, con e fra i cittadini. Tutt'altro che ideologia, come ogni tanto ci viene detto. Lavoriamo così perchè intendiamo la politica come un momento di crescita collettiva, un percorso lungo il quale abbiamo il dovere di informare, coinvolgere, stringere alleanze, assumerci impegni, tutelare e promuovere i diritti di cittadinanza. Il termine più usato ed abusato del momento è "partecipazione". Sono preoccupato di questo ricorso semplicistico all'idea di partecipazione. Partecipare in politica non significa solo essere informati o presenti fisicamente; il senso profondo sta nella scelta di essere partecipi. Scelta che ci differenzia da chi delega alle istituzioni il compito di governare, di promuovere e tutelare diritti. Il mio obiettivo è di far si che sempre di più siano coloro che vogliono scegliere di essere partecipi. La Casa di Arturo è uno dei luoghi ove la partecipazione può essere pratica quotidiana ed allora, nel ringraziarVi ancora per questa bella opportunità, Vi invito a prenderVi sempre di più a cuore il quartiere. non a caso dico e sottolineo "a cuore"; prendersi cura è il passaggio successivo, farsi carico è una ulteriore evoluzione...

In questi giorni già natalizi mi fa piacere fare a tutti Voi i miglioria auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.


A presto

Giuliano Bellezza

BACK