Bollettino africano di Michele Ferraris & Laura Di Pietro- 05/giugno/2005

ciao a tutti
iniziamo con gli aggiornamenti politici anche se pensiamo che Vespa ci abbia già fatto una puntata, o forse rende poco?

Bozizè ha vinto il ballottaggio per le presidenziali con il 64%.
Il suo avversario e nemico Ziguelè ha riconosciuto la vittoria e augurato buon lavoro al presidente.

Ciò è estremamente positivo poichè evita di fomentare rivolte ed inoltre è pratica raramente difffusa in Africa.
Nonostante parecchie irregolarità, denunciate dalla Commissionne Elettorale si può dire che le elezioni siano state nella loro globalità regolari.

L'annuncio è stato dato via radio e la Commissione ha impiegato 3 ore per comunicare il risultato, nel frattempo tutta la città si è fermata e si sentiva solamente il sottofondo delle radio, unico e grande mezzo di comunicazione.
Anche nei nostri uffici l'attività si è bloccata e tutti erano attenti.
E' stato emozionante attendere, vivere e commentare con loro questo momento che potrebbe anche essere storico.
La situazione per ora si mantiene tranquilla e le nostre attività proseguono bene.

 

Quanto a noi c'è un aspetto del quale non abbiamo ancora parlato, cioè l'effetto Banca, Finora abbiamo fatto 12 prestiti di differenti importi dei quali 6 sono già stati restituiti (ci dicono essere un'ottima media!) Le motivazione delle richieste sono le più diverse, dai problemi sanitari personali o di parenti, alle spese per offrire da mangiare e bere al funerale di un congiunto pena pessima figura, alla festa della mamma per la quale si deve assolutamente esagerare con regali tipo polli-capre (laura ne ha portato una viva al ritorno dall'ultima missione per la mama dell'autista ed ha belato per tutte le 6 ore di
viaggio) per arrivare all'ultimo che è stato un prestito che ho fatto al mio autista musulmano che doveva pagare il vestito e la festa per la figlia che si battezza in chiesa poichè la moglie è cattolica!

Abbiamo anche finanziato, sulle orme di Yunus, una micro attività commerciale di un ragazzo che abbiamo conosciuto perchè cercava di venderci fiori spacciandoli per italiani. (l'attività ovviamente non è la vendita di fiori)

Stiamo anche sostenendo delle libere professioni infatti abbiamo un sarto che lavora sotto la nostra veranda, praticamente adottato, e che confeziona a noi e ai nostri colleghi e amici vari un pò di tutto (foto01); è in fase di realizzazione anche una tavola da ping pong
(foto02) da porre sempre sotto la veranda accanto al sarto; ed è già stato realizzato da alcuni artigiani del legno un oggetto che solleva ergonomicamente il computer portatile permettendogli di respirare
(foto03)

Compriamo anche molte cose dai venditori ambulanti come arance, pane, carne, arachidi e verdure varie La nostra cucina è invasa di arance perchè hanno capito che compriamo solo quelle, perchè laura non può mangiare altra frutta, e ci spiace dire di no; i nostri fornitori sono: un vecchietto vicino a un market, un ragazzino vicino a un centro sportivo, una donna che viene regolarmente al sabato e ci aspetta sotto il sole per ore (è un mese che le dico di venire dal lun al ven!), come dire a tutti questi di no?

Chi ha la fortuna di lavorare non guadagna molto e comunque generalmente non è capace di gestire il denaro, è consuetudine pagare i dipendenti in due tranche mensili per evitare che al 10 del mese abbiamo già speso tutto.
Così che quando hanno un'emergenza sanitaria o di altro tipo sono impreparati e chiedono aiuto.

Prestiti, rimborsi, trattative e contrattazioni sono comunque un aspetto interessante e un'occasione per comunicare e conoscere le diverse realtà di vita.

saluti a tutti
michele e laura


PS aggiornamento1: fatta una breve formazione, al ragazzo della micro attività, per gestire un quaderno per le entrate e uscite, passate due settimane abbiamo scoperto che non sa leggere e scrivere!

PS aggiornamento2: per il tavolo da ping pong siamo al terzo tentativo, nel primo erano sbagliate le misure ma la tavola era quella che gli avevo detto, nel secondo le misure erano giuste ma non avendo trovato la tavola adatta, la sua testolina gli ha fatto optare per una da 4mm, lascio a voi immaginare che bel rimbalzo! ovviamente non ci aveva pensato.
Sto facendo dei corsi di Yoga appositi per la mia pazienza, che sapete essere contenuta!!